“WIFI FOR DUMMIES” vol.6 | Realizzare reti ad hoc per l’evento

“Wi-fi for Dummies” vol.6 

Come realizzare reti Wi-Fi ad hoc per l’evento

Nonostante tutti i controlli fatti in sede di sopralluogo, nonostante tutte le richieste di chiarimenti inoltrate all’ufficio tecnico della location, nonostante tutto, poi all’evento la connettività non funziona e gli utenti non riescono a collegarsi.

Non si può mai stare tranquilli con questo cavolo di Wi-Fi!

Così si finisce per evitare le attività che lo prevedono piuttosto che avere problemi durante l’evento.

Prima di rinunciare definitivamente all’uso di applicazioni durante gli eventi, si può provvedere al setup di una rete temporanea dedicata che sfrutti la connettività LTE della rete cellulare; con soluzioni di questo tipo, la banda disponibile attraverso apparati LTE è paragonabile a quella di reti “fisse”.

In figura si può vedere il confronto tra la rete Wi-Fi locale e la rete LTE nella medesima sala,  come registrata in una delle aule di Ca’ Foscari.

reti-wi-fi-locale

Rete Wi-Fi locale

 

 

Rete LTE 3

L’uso di una rete dedicata con ampia banda disponibile permette di superare tutte le problematiche fino ad ora elencate a fronte di un minimo sforzo in termini di setup e allestimento sala.

Oltretutto, adottando una soluzione ad hoc è possibile assicurarsi che gli apparati che vengono predisposti siano in numero e in tipologia adeguati al carico previsto per l’evento.

Infine esistono apparati specifici che consentono di aggregare la banda di più SIM LTE di operatori telefonici diversi per garantire la continuità della connessione anche nelle situazioni più estreme dove è necessario garantire il servizio al 100%.

Report post-evento

Una volta che l’evento è finito chiedi un report sul consumo di banda.

Chiedi il report anche nel caso tu non abbia utilizzato una rete dedicata ma il wi-fi della location, e non lasciarti scoraggiare dalla perplessità che susciterà la tua richiesta nel secondo caso. Seguirà probabilmente un “non so se si possa fare, mi faccia controllare..” Si può fare, quindi insisti.

A cosa ti serve il report? A renderti conto di quanti dati sono stati utilizzati durante l’evento, e potenzialmente, a tracciare le “ondate” di consumi per identificare quando i partecipanti hanno usato più larghezza di banda durante le sessioni.

Queste informazioni ti serviranno per organizzare il tuo prossimo evento, fungendo da benchmark per capire di quanta banda hai bisogno – per aiutarti a stimare un budget adeguato.

 

 

Scarica GRATIS la guida Wi-fi completa!

Compila il form

(KEEP CALM! Odiamo lo SPAM quanto te!)

guida-wifi-per-eventi-miniatura
Recommended Posts