“WIFI FOR DUMMIES” VOL.6 | Come realizzare ad hoc reti WIFI PER EVENTI

“Wi-Fi for Dummies” VOL.6 | Come realizzare ad hoc le reti WiFi per eventi

Nonostante tutti i controlli fatti in sede di sopralluogo, nonostante tutte le richieste di chiarimenti inoltrate all’ufficio tecnico della location, nonostante tuttoalla fine la rete WiFi per eventi che hai scelto non funziona e gli utenti non riescono a collegarsi.

Non si può mai stare tranquilli con questo cavolo di WiFi!

Prima di rinunciare definitivamente, si può provvedere al setup di una rete temporanea dedicata che sfrutti la connettività LTE della rete cellulare: con soluzioni di questo tipo, la banda disponibile attraverso apparati LTE è paragonabile a quella di reti “fisse”.

 

In figura si può vedere il confronto tra la rete Wi-Fi locale e la rete LTE nella medesima sala,  come registrata in una delle aule di Ca’ Foscari.
 
wifi-for-dummies-6
Rete Wi-Fi locale
wifi-for-dummies-6-rete-lte

Rete LTE 3

L’uso di una rete dedicata con ampia banda disponibile permette di superare tutte le problematiche fino ad ora elencate a fronte di un minimo sforzo in termini di setup e allestimento sala.

Oltretutto, adottando WiFi e reti ad hoc è possibile assicurarsi che gli apparati che vengono predisposti siano adeguati in numero e in tipologia al carico previsto per l’evento.

Infine esistono apparati specifici che consentono di aggregare la banda di più SIM LTE di operatori telefonici diversi, per garantire la continuità della connessione anche nelle situazioni più estreme dove è necessario garantire il servizio al 100%.

REPORT POST-EVENTO

Una volta che l’evento è finito chiedi un report sul consumo di banda.

Chiedi il report anche nel caso tu non abbia utilizzato una rete WiFi eventi dedicata, ma la WiFi della location, e non lasciarti scoraggiare dalla perplessità che susciterà la tua richiesta nel secondo caso. Seguirà probabilmente un “non so se si possa fare, mi faccia controllare..” Si può fare, quindi insisti.

A cosa ti serve il report? A renderti conto di quanti dati sono stati utilizzati durante l’evento, e potenzialmente, a tracciare le “ondate” di consumi per identificare quando i partecipanti hanno usato più larghezza di banda durante le sessioni.

Queste informazioni ti serviranno per organizzare il tuo prossimo evento, fungendo da benchmark per capire di quanta banda hai bisogno – e aiutarti quindi a stimare un budget adeguato.

GUIDA GRATUITA

Wifi per i tuoi eventi

Guida WiFi per i tuoi eventi è il nostro manuale completo sulle reti WiFi, da come sono fatte a quale scegliere per il tuo evento, fino a come crearne una ad hoc.

ARTICOLI CORRELATI

ECCO UN ALTRO ARTICOLO PER TE

COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA PER IL TUO WEBINAR B2B

Affidarsi ad un partner professionista per la scelta della tua piattaforma webinar B2B è necessario per distinguersi. Scopri perché nel nostro articolo dedicato

Vuoi dare un'occhiatina ai nostri social?
Ci trovi qui.