Scopri gli strumenti più efficaci per ottenere CONTATTI IN TARGET

SCOPRI GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI PER OTTENERE CONTATTI IN TARGET

Strategia. Comunicazione. Pubblico.

Si parla spesso degli strumenti più utilizzati dalle aziende per entrare in contatto con il proprio target.
Il punto focale però non dovrebbe essere: “quali sono le soluzioni più utilizzate”, ma piuttosto “quelle che si dovrebbero adottare”!

Il piano di comunicazione di ogni azienda varia in base agli obiettivi, al contesto di riferimento, alle esigenze del pubblico, ai canali e al budget disponibile. Ogni fattispecie è unica e originale, ma i trend generali aiutano a capire come si stanno evolvendo le dinamiche nei mercati B2B e B2C.

Proprio per questo vogliamo proporvi i risultati della ricerca effettuata dal Content Marketing Institute pubblicati nell’annual report 2016, relativi al mercato B2B.

Secondo la survey condotta, sul podio degli strumenti più utilizzati nella comunicazione aziendale troviamo: Social Media, Case Studies e Blog.

Content Marketing Institute, B2B 2016, p. 15

Content Marketing Institute, B2B 2016, p. 15

Insomma, sembrerebbe che la soluzione ideale fosse quella di focalizzare l’attenzione solo su piattaforme di condivisione, come Facebook e LinkedIn.
Tuttavia, scorrendo le pagine dell’indagine e andando a leggere anche l’insieme di risposte che riguarda la valutazione dell’efficacia, lo scenario assume un aspetto totalmente diverso.

Content Marketing Institute, B2B 2016, p. 16

Content Marketing Institute, B2B 2016, p. 16

Il confronto tra la direttrice degli investimenti, con i risultati ottenuti, mostra un aspetto singolare: le due classifiche non coincidono.

Non è il Social Media Content, scelto dal 93% delle aziende, la modalità per la quale la percezione di efficacia risulta più alta, eppure, dato che “tutti lo fanno”, tutti lo scelgono.

Sono gli eventi in presenza che si attestano, per il 7° anno consecutivo, al primo posto, vantando la maggiore capacità attrattiva verso i contatti in target.
Il motivo di questo primato è senz’altro individuabile in due elementi chiave che si manifestano durante questa modalità di avvicinamento al pubblico: il confronto e la relazione.
E queste sono caratteristiche riscontrabili, non a caso, anche nello strumento che si posiziona al secondo posto della classifica: il Webinar.

Il Webinar è, come per gli eventi fisici, un momento di dialogo e collaborazione vissuto assieme ai prospect, ottenibile attraverso il filtro dell’interfaccia digitale.

(Attenzione, non stiamo parlando di ambienti virtuali in stile second life. Se ti interessa approfondire questo aspetto potresti trovare interessante questo articolo).

Con la partecipazione a un seminario virtuale, il soggetto non perde qualità e fattezze umane, anzi: è esattamente l’elemento di ‘realtà’ a generare coinvolgimento.

Questa nuova relazione, basata sullo scambio tra il contenuto proposto dall’azienda e l’interesse riposto dall’utente, dà vita alla modalità di acquisizione di Lead più sicura, concreta e misurabile che il Marketing abbia avuto sinora.
La spinta all’azione nei confronti dell’azienda non viene “inoculata” nel soggetto da pubblicità o altre tecniche promozionali invadenti, ma nasce spontanea nell’utilizzatore del Webinar, o nel partecipante all’evento, tanto da agevolare l’avvicinamento al mondo aziendale e far “faticare” meno chi si occupa dell’acquisizione di prospect o potenziali clienti.

Per concludere, non stiamo sostenendo che debba essere intrapresa una sola strada per condurre l’azienda a un maggior contatto con il suo pubblico: è la visione d’insieme, l’integrazione dei diversi mezzi, che crea una strategia vincente.

Ciò che dovrebbe sempre avvenire è la strutturazione di una strategia concepita NON in un’ottica di omologazione (lo fanno tutti) ma strutturata in chiave di distinzione (così lo faccio solo io!): solo in questo modo il coinvolgimento del pubblico verrà condotto a livelli più alti rispetto alla qualità di performance mediamente ottenuta.

SOLO PER TE

LA GUIDA COMPLETA SUL WEBINAR B2B

(è gratis!)

Recommended Posts