COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA PER IL TUO WEBINAR B2B

COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA PER IL TUO WEBINAR B2B

Customizzazione e Servizio: gli elementi di un Business Webinar di qualità

Contenuti da ordinare, relatori da contattare e tempistiche da rispettare…manca solo avere a che fare con una tecnologia poco intuitiva e tutto può diventare complesso da gestire nell’organizzazione di un evento.

È davvero necessario affidarsi ad un partner tecnologico che co-gestisca il più possibile la gestione delle fasi organizzative, lavorando in un’ottica di servizio, più che di prodotto, per ottenere un risultato di livello professionale.
Purtroppo si sa, il pensiero mediamente condiviso sui webinar, e sull’uso che ne viene fatto, è l’associazione con la videoconferenza “modello Skype” (per intenderci Webcam e microfono del PC).

Sappiamo che ci si trova spesso a dover combattere contro questo pregiudizio, e che chi come te, organizza eventi aziendali B2B, invece fa di tutto per distinguersi dalla mediocrità del livello mediamente condiviso.

Come ben sai, le esigenze oggigiorno sono altre, e l’asticella della qualità si è posizionata molto più in
alto. A questo pro, è sempre bene tenere a mente che l’organizzazione di webinar è applicata all’ambito professionale a supporto delle attività di marketing e sales.
In questo contesto, è la tecnologia che deve essere al servizio delle necessità di chi deve sviluppare le
vendite; pretendere di adattarsi al livello medio condiviso equivarrebbe ad accettare di adattarsi anche su obiettivi e risultati mediamente raggiungibili.

Performance migliori = Esigenze più alte

È un processo di miglioramento che dovrebbe partire innanzitutto dai produttori delle piattaforme che si trovano in circolazione, per passare poi attraverso i veri utilizzatori di queste soluzioni professionali nell’ambito del business (e quindi a esigenze più elevate rispetto a una chiamata Skype).
Da alcuni anni osserviamo l’evoluzione delle piattaforme presenti sul mercato senza notare grandi passi
in avanti. Sì, certo: qualche accortezza qua e là, ma la situazione dell’offerta di Webinar per il B2B appare ancora piuttosto statica.

Così abbiamo deciso di focalizzarci su alcuni precisi aspetti organizzativi e di utilizzo, che più frequentemente incontriamo negli eventi presentati nel web. Andremo a considerare principalmente l’interazione, la customizzazione e l’utilizzazione dei materiali ricavati durante l’evento, passando attraverso l’uso dei report e i feedback dei partecipanti.

Valutare le richieste dell’utente è importante quanto soddisfare le esigenze dell’impresa.

In tutto questo è bene sottolineare come il concetto di “normalità” applicata all’utilizzo di questo strumento è di per sé relativo.
La definizione dei parametri su cui fare riferimento dipende dalla prassi alla quale si è abituati.
È vero dunque che, se ci si abitua a soluzioni basiche, senza avere altre soluzioni con cui paragonarsi, queste diventeranno la norma anche per la tua azienda.
Siamo tutti coinvolti in questo processo di miglioramento del mondo dei webinar, non tanto per uno spirito etico verso il settore, ma perché solo distinguendosi dalla massa si emergerà dal piattume indifferenziato proposto dalle piattaforme presenti a scaffali nel mercato digitale.
L’asticella del settore professionale dovrebbe SEMPRE posizionarsi ad un livello superiore rispetto alla media d’utilizzo.

È dunque necessario iniziare a ricercare servizi che offrano veri SERVIZI.

Può sembrare un gioco di parole ma ciò che conta è iniziare a rivestire l’offerta informativa aziendale
affidandosi alla tecnologia più adatta, non dovendo costringere le proprie esigenze a stare dentro
i limiti di una piattaforma.

In questo capitolo presentiamo un confronto tra gli elementi da tenere in considerazione per migliorare
l’utilizzo dei Webinar B2B. Prenderemo in esame le soluzioni più frequentemente incontrate nelle pagine online, andando a sottolineare i pro e i contro delle loro offerte, per strutturare la tipologia di evento più adatta a raggiungere l’obiettivo finale: la conversione del contatto.

VENDI CON I WEBINAR! SCOPRI COME: