“WIFI FOR DUMMIES” vol.2 | Come valutare la connettività?

“Wifi for Dummies” vol.2

Come valutare la connettività?

Nel precedente articolo abbiamo spiegato come la disponibilità di una WiFi durante un evento sia ormai un parametro imprescindibile nella scelta della giusta location.

Purtroppo, valutare la qualità dei servizi di connettività non è semplicissimo e un sopralluogo approssimativo non è sufficiente per ricavare tutte le informazioni necessarie. Infatti, quando si tratta di valutare la qualità di servizi tecnologici, sono richieste alcune competenze specifiche del “mestiere”.

Innanzitutto distinguiamo tra:

  • prestazioni e qualità della WiFI intesa come apparecchi atti a far collegare i device (smartphone, tablet, notebook) che in gergo tecnico si chiamano Access Point e Router
  • e prestazioni e qualità della connettività ad internet.

Entrambi gli aspetti vanno valutati e opportunamente dimensionati in funzione dell’evento.

Il servizio di connettività WiFi che una location può erogare ai propri utenti è composto principalmente di tre elementi:

  1. la connessione a Internet erogata generalmente da un ISP (Internet Service Provider), tipicamete Fastweb, Telecom, Infostrada o altri…;
  2. gli access point wifi che sono gli apparati che si collegano direttamente via radio ai device degli utenti (smartphone);
  3. il router ethernet che collega gli access point alla connessione dell’ISP.

In una tipica installazione “home” questi tre elementi si trovano tutti e tre nello stesso dispositivo: il modem-router Wi-Fi che molti hanno in casa.

In una installazione Business, questi tre elementi sono invece separati perché ognuno deve svolgere funzioni specifiche e particolarmente complesse necessarie per erogare un servizio di maggiore qualità a più utenti.

Per capire meglio come viene realizzata una rete Wi-Fi aziendale si deve fare riferimento allo schema seguente:

Schema WIFI aziendale Primo Round

Schema WIFI aziendale Primo Round

In un contesto di location per eventi, dove si prevede di avere qualche centinaio di partecipanti presenti in una o più sale, le problematiche da gestire in relazione alla Wi-Fi sono essenzialmente legate alla alta concentrazione persone – e quindi di dispositivi – presenti in uno spazio non particolarmente ampio. In questi contesti i normali setup non sono efficaci per i seguenti motivi:

  • ACCESSI CONTEMPORANEI: durante un evento il comportamento dei partecipanti è dettato tipicamente dal ritmo (e dal programma) dell’evento stesso, per cui, per esempio, il primo accesso alla WI-FI avviene in fase di afflusso all’evento e prima dell’inizio dello stesso: tutti gli utenti si connettono alla rete, tutti più o meno nello stesso momento.
  • ELEVATO TRAFFICO DATI: qualsiasi device ormai non accede a Internet solo per scaricare la posta e/o navigare con il browser ma anche, in maniera indipendente dall’utente, per utilizzare diversi servizi online e sincronizzare applicazioni/scaricare aggiornamenti. Questo traffico internet avviene in modo non regolato dall’utente o dalla location e rischia di generare importanti quantità di dati che “pesano” sulla rete Wi-Fi. Nell’immagine qui sotto è raffigurato il traffico generato in un evento reale della durata di 6 ore in una location di Milano: il traffico complessivo è stato di ben 12 Gb (!!!) di dati per 305 device connessi.
dati connettività evento aziendale | Primo Round

dati connettività evento aziendale | Primo Round

  • ALTA AFFIDABILITÀ DI SERVIZI “PREMIUM”: durante un evento ci possono essere utenti particolari che necessitano di accedere a Internet con una priorità/qualità del servizio tipica di ambienti di alta affidabilità. Per esempio, se chi organizza l’evento deve organizzare demo online e/o sessioni di video streaming (come il caso del grafico precedente) o di videoconferenza, è indispensabile che tali servizi non siano compromessi dall’uso di internet degli altri utenti.

Ecco una tabella dove sono riassunti gli elementi della rete e come sono impattati dai problemi descritti finora:

connettività contesti professionali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RICEVERAI GRATIS LA GUIDA WI-FI COMPLETA!

(KEEP CALM! Odiamo lo SPAM quanto te!)

guida-wifi-per-eventi-miniatura
Recommended Posts